PROGETTAZIONE E RISTRUTTURAZIONE

Forniamo un’assistenza completa per tutti i servizi riguardanti tutto il Nord Italia e principalmente Liguria, Piemonte, Toscana, Emilia Romagna e Lombardia.  

Principali servizi svolti:

Fasi della progettazione

La nostra offerta di ristrutturazione appartamento è flessibile, c’è la possibilità di realizzare un progetto completo che risponde alle tue esigenze e ti permette di avere un idea chiara del risultato finale; la ristrutturazione di un singolo ambiente o tutto l’immobile.
Progettare la casa dei tuoi desideri è la nostra priorità, realizziamo tipologie progettuali basate sulla base delle tue esigenze, perciò saranno fondamentali le indicazioni che ci fornirai.

Qualunque progetto architettonico commissionato da una clientela pubblica o privata si articola necessariamente in una serie di documenti di fondamentale importanza per la buona riuscita dell’intervento desiderato e per il corretto e sereno svilupparsi del rapporto clientelare con il professionista scelto, e ciò indipendentemente dall’oggetto specifico dell’incarico.

Ti aiuteremo in tutte le fasi della ristrutturazione: dalla pratica comunale alla progettazione esecutiva, dall’adempimento degli obblighi della sicurezza di cantiere (D.Lgs. 494/96 poi D.Lgs. 528/99) e s. m. e i. alla direzione lavori, dalla distribuzione dell’arredo alla scelta dei materiali.

Per realizzare il tuo progetto dobbiamo eseguire i seguenti lavori principali:

  • 1° Sopralluogo (per individuare le tue esigenze, stabilire un budget previsionale realistico);
  • Sopralluogo (per un rilievo accurato di tutto l’immobile);
  • Progettazione logico-funzionale (varie soluzioni);
  • Computo metrico estimativo;
  • Valutazione dei costi;
  • Scelta dell’impresa;
  • Contratto d’appalto (consigliato ai fini della propria tutela per avere tutto più chiaro e corretto come:
    – Data di inizio dei lavori;
    – Durata dei lavori con eventuali penali per prolungamento degli Stessi;
    – Importo dei lavori con suddivisione dei pagamenti.
  • Presentazione progetto in Comune (Dopo aver scelto il progetto definitivo e l’impresa esecutrice dei lavori);
  • Direzione lavori;
  • Sicurezza cantiere;
  • Aggiornamento catastale;
  • Dichiarazione di fine lavori presso il Comune.

 

Alcuni esempi:

Direttore dei lavori

Il Direttore dei Lavori (D.L.) è un professionista che è scelto dal committente con lo scopo di seguire l’andamento regolare del cantiere.

 

I principali compiti del D.L. sono i seguenti:

  1. La redazione dello Stato Avanzamento dei Lavori (SAL) o, se redatto dall’impresa esecutrice, il controllo e l’avallo di quest’ ultimo. Nei lavori privati le mansioni svolte dalla D.L. nel controllo dei SAL possono essere di natura quantitativa” (computi delle opere eseguite) e non di natura “finanziaria” (accordi privati che possono essere riservati a committente – impresa costruttrice);
  2. La vidimazione di eventuali modifiche tecniche migliorative del progetto;
  3. La verifica della corretta esecuzione dei lavori;
  4. La stesura dei verbali di riunione e di eventuali ordini di servizio;
  5. Il rilascio di eventuali certificati che possono essere quelli di corretta posa in opera, di corretta esecuzione dei lavori o altri previsti dalla legge.

Contabilità lavori

Il presente Studio SELIS esegue contabilità lavori per enti privati e pubblici.

La contabilità dei lavori in un cantiere è il complesso di operazioni (predisposizione degli atti contabili ed esecuzione delle misurazioni) effettuate dal direttore dei lavori per il controllo tecnico, contabile e amministrativo dell’esecuzione dell’intervento affinché i lavori siano eseguiti a regola d’arte e in conformità al progetto e al contratto.
I principali documenti contabili e amministrativi che devono essere redatti durante lo svolgimento dei lavori, obbligatori, a norma del citato Regolamento n° 350 per i lavori pubblici, consigliati come riferimento anche per i lavori con committenza privata, sono i seguenti:

  • libretto delle misure
  • liste settimanali operai, mezzi d’opera e liste delle provviste
  • registro di contabilità
  • sommario del registro di contabilità
  • stato di avanzamento dei lavori (SAL)
  • certificato di pagamento degli acconti
  • ultimazione dei lavori
  • contabilità finale (SAL Finale)

Sicurezza cantieri

Allorché più imprese sono presenti in un cantiere, il diritto comunitario esige che venga designato un coordinatore per la sicurezza, e che questi rediga un piano di sicurezza qualora esistano rischi particolari.

La circostanza che un permesso di costruire sia o no richiesto è irrilevante.

Il coordinamento per la sicurezza è principalmente suddiviso in due parti:

Parte 1

Fase di progettazione: il  coordinatore in fase di progettazione provvede a:

– redigere il piano di sicurezza e coordinamento di cui all’art. 12 comma 1 d.l.vo 494/96 e succ. mod.ni

– predispone il fascicolo.

Parte 2

Fase di esecuzione: il coordinatore in fase di esecuzione provvede a:

– verifica l’applicazione del piano di sicurezza,

– organizza i datori di lavoro con azioni di coordinamento e cooperazione,

– segnala a committente (o enti) eventuali inadempienze da parte dell’impresa esecutrice,

– in caso di pericolo grave e imminente, sospende le lavorazioni.

Capitolato - Computi metrici estimativi

Eseguiamo capitolati e computi metrici estimativi puntuali inerenti a tutte le tipologie edilizie.

Il capitolato tecnico, è un elaborato in cui vengono indicate le specifiche tecniche, le quantità, il tipo di materiali, le indicazioni contrattuali, oltre che una serie di informazioni relative alla realizzazione di opere edili. Consiste nella traccia su cui le imprese chiamate a partecipare ad una gara d’appalto, redigeranno la propria offerta, in modo tale da permettere al committente di confrontare i vari preventivi di spesa sapendo che tutte le imprese partecipanti hanno redatto offerte partendo dallo stesso documento.
Fondamentale nel capitolato è la descrizione delle opere da svolgere, analizzando ogni singola lavorazione, indicando materiali da adoperare, metodologie di intervento, tempistica di esecuzione, quantificazione metrica, ecc… il tutto al fine di dettagliare al massimo quanto si vuole realizzare per ottenere offerte economiche che siano adeguate.
Nella redazione di un capitolato, è necessario partire da un rilievo metrico preciso e attendibile, da una o più ricognizione sul posto oggetto di intervento, da un rilievo fotografico, e dalla conoscenza precisa di quanto si vuole realizzare e delle metodologie di intervento.
Il computo metrico estimativo a differenza del capitolato tecnico avrà come integrazione anche la valutazione dell’opera da realizzare, per ogni singolo articolo e sotto articolo.

Esempio di computo metrico: